Rechercher sur mehdi-azaiez.org

Bibbia e Corano. I testi sacri confrontati (Ugo BONANATE)

Bibbia e Corano. I testi sacri confrontati (Ugo BONANATE)

Home > Bibliography/Web > Books > Historical Method > Ouvrages en italien > Bibbia e Corano. I testi sacri confrontati (Ugo BONANATE)

L’auteur

Ugo Bonanate est historien du Christianisme primitif. Il a notamment enseigné la philosophie morale à la Faculté des sciences de l’éducation à Université de Turin.

(source : http://digilander.libero.it/moses/lib2.html & Pace Enzo, Archives des sciences sociales des religions, XII/92 (1995), p. 150.)

Presentation

Ebraismo, cristianesimo e islam affermano di avere in Abramo lo stesso padre: ma i miliardi di loro seguaci in genere lo ignorano. Questo volume si propone di ricordarlo affiancando passi della Bibbia ebraica, del Nuovo Testamento e del Corano, alla ricerca di quanto le tre religioni dicono sugli stessi temi nel loro testo di fondazione, cioè nel loro momento iniziale, prima che teologi e chiese ne trasformassero lo spirito originario. Il libro non dà giudizi e non intende rispondere alla domanda che sembra implicita in un confronto di tal genere: quale sia la religione migliore, la più giusta, la più profonda.

Compte rendu Review

Pace Enzo, Archives des sciences sociales des religions, XII/92 (1995), p. 150.

"Les textes sélectionnés et comparés concernent la conception de Dieu, la figure et le rôle du Prophète, la Loi, la conduite de vie, vertu et justice, la fin des temps et l’au-delà." (Pace Enzo)